Se vuoi sapere quanto tempo i può volere per diventare davvero competente nel suonare la batteria potresti avere molti tipi di risposte diverse ed incappare anche nella teoria delle 10.000 (diecimila) ore di studio.
Questa regola è molto semplice e detta quanto segue:
Per diventare un’eccellenza in un particolare settore devi dedicare a questo 10.000 ore di studio. Passato questo periodo sei un “esperto”.
Ma questa regola vale anche per i musicisti ed in particolare per i batteristi?
A mio avviso si, anzi, credo che 10.000 ore siano il numero minimo che devi raggiungere per iniziare a pensare di aver capito qualcosa.
Infatti in musica i problemi da affrontare non sono solo di natura tecnica ma anche stilistica, e per questo motivo serve molto tempo non solo per imparare a suonare tecnicamente lo strumento ma anche per interiorizzare una serie di connetti musicale che hanno a che fare con il gusto e con la nostra espressività.
Dunque per raggiungere ottimi risultati credo che 10.000 ore siano il minimo sindacale per chiunque voglia suonare ad alto livello.
L’altra domanda che tutti si fanno è:
Ma quanto tempo ci vuole per raggiungere 10.000 ore di studio?
Basandomi sulla mia esperienza posso dire che nella media le persone più determinate e motivate riescono a passare ogni giorno tra le 3 e le 5 ore allo strumento, quindi una media di 4 ore al giorno.
Dunque in termini di tempo bisogna mettere in preventivo che se parti da ZERO hai bisogno di un lasso di tempo che può variare dai 5 agli 8 anni per ottenere buoni risultati.
Ed il talento onta nel percorso di un batterista? E se si quanto?
Il talento è sicuramente un punto a favore ma posso tranquillamente dire che se manca l’allenamento il talento non basta.
Il mio consiglio, soprattutto a chi è dotato di talento musicale, è quello di metterlo al servizio dello studio e nutrirlo al fine di ottenere risultati sempre migliori ed in modo costante.