La Masterclass di STUDIO RECORDING LAB è da intendere come un laboratorio in studio di registrazione e permette ai partecipanti di vivere in prima persona l’esperienza della recording session. L’incontro è pensato in modo da permettere al partecipante di vivere in prima persona tutte le fasi della tipica giornata in studio di registrazione. Molto utile sarà inoltre l’esperienza di sentire suonare differenti batteristi sullo stesso set e con le stesse regolazioni e come suono e groove cambino radicalmente.
Obiettivi
Obiettivo dell’incontro fornire all’allievo le basi necessarie per affrontare la gestione e le problematiche relative alla registrazione in studio in tutti i suoi aspetti confrontandosi con argomenti quali:
SCELTA DEGLI STRUMENTI
ACCORDATURA
MICROFONATURA
CUFFIE ED ASCOLTO
CLICK E PRECISIONE
IL SUONO
MANIPOLAZIONE DELLO STRUMENTO ACUSTICO E RICERCA TIMBRICA COME TROVARE IL SUONO GIUSTO PER BRANI DIFFERENTI COME TROVARE LO SPIRITO GIUSTO PER BRANI DIFFERENTI LETTURA A PRIMA VISTA DI UNA PARTE
COME ORGANIZZARSI UNA PROPRIA CHART
DIFFERENTI PROPOSTE CREATIVE SULLO STESSO BRANO
Fasce orarie disponibili
La masterclass si terrà il giorno 3 dicembre 2021 ed avrà una durata di 2 ore all’interno delle quali Roberto farà lezione ad un gruppo di soli 4 batteristi al fine di potersi dedicare con attenzione ad ognuno, dando cosi la possibilità a tutti i partecipanti di suonare e mettere in pratica sullo strumento quanto trattato durante la lezione.
Le fasce orarie disponibili sono le seguenti:
h.11/13 – h.14/16 – h.16,30/18,30
I posti disponibili per l’evento sono 12 e sarà fondamentale prenotare il proprio posto per essere inseriti in una delle 3 fasce orarie disponibili.
Roberto Gualdi
PFM – Roberto Vecchioni – XFactor – Lucio Dalla – Ron – Giorgio Faletti – Twinscapes – Elio E Le Storie Tese – Enzo Jannaci – Paolo Jannacci – Piero Pelù’ – Nek – Paola Turci – Elodie – Chiara – Stef Burns – Samuele Bersani – Dolcenera – Demo Morselli Big Band – Glenn Hughes – Dario Mollo – Graham Bonnet – Victor Manuel – Tony Martin – Ricky Portera